«Prego, si accomodi.»
Il solito spazio cubico, dall'altra parte della stanza un uomo seduto dietro una scrivania ti porge quello strano invito.
Indica una poltrona di fronte a lui.
Avrà una cinquantina di anni e veste in giacca e cravatta, insomma, non ti sembra una minaccia.
Ti avvicini con circospezione e ti fermi a pochi passi dalla poltrona. Lui ti guarda un po' spazientito e, con un gesto enfatico, ti indica nuovamente la seduta.
Ti siedi, pronto a essere trafitto da mille aculei avvelenati mentre una cassaforte ti piomba in testa da una botola segreta ma non succede nulla di tutto ciò. Anzi, la poltrona è anche comoda.
«Sono il signor Zemeckis, mi occuperò io di lei.»
«In che senso?», domandi.
«Nel senso che sono io a doverle dare il certificato.»
«Ehm, quale certificato?», lo incalzi leggermente disorientato.
«Uh, ma che vi fanno al Centro Addestramento Avventurieri? Ultimamente incontro solo gente molto, molto strana. Sono qui per darle il suo certificato, lei è giunto al termine di questo librogame di esempio. Si è destreggiato tra numerose insidie con abilità e ha dato prova di sapersela cavare, complimenti. Ora sa cosa è un librogame.»
Cominci a capire. «Quindi, lei e il signor Lugan...»
«Il mago Lugan, grazie. Sì, siamo colleghi. Lui è all'accoglienza e io mi occupo dei certificati. Lavoriamo qui a Infinity Mundi da un bel po', non ce la passiamo male.
Comunque, ancora complimenti.
Mi permetto di darle qualche altra indicazione se non le dispiace: i librogame non sono tutti corti e semplici come questo tutorial, eh. Mi spiego meglio: come per i libri normali, esistono opere brevi e lunghe, semplici e impegnative.
Anche le ambientazioni sono di tutti i tipi: dal classico fantasy al giallo investigativo, passando per un racconto horror o una bel romanzo d'amore... insomma, l'unico limite è la fantasia!
A volte ci sono molte scelte da prendere in una sola pagina e molto spesso ci sono regole speciali che rendono quel particolare libro davvero unico!
E a volte i librogame fanno parte di una collana, proprio come una serie televisiva, ed è bellissimo accompagnare il proprio eroe attraverso tutte le sue vicissitudini...
Ah, una cosa importantissima!
Noi qui realizziamo Infinity Book, sono delle app per smartphone (e tablet) che permettono al lettore di giocare a un librogame ma ci sono diverse caratteristiche che rendono l'esperienza ancora più avvincente.»
«Ad esempio?»
«Beh, ad esempio ci sono musiche di sottofondo, effetti speciali, lanci di dadi in 3D, combattimenti emozionanti... senza trascurare la praticità di avere una storia a bivi sempre con sé all'interno del proprio smartphone. Ma va bene, la vedo frastornato, è normale, non si preoccupi. Ha appena conosciuto un mondo fantastico e meraviglioso, si prenda del tempo per esplorarlo. Questo è il certificato, ecco a lei. E quella là è la porta, da lì ritornerà a casa, torni a trovarci!»
Zemeckis ti porge la mano con un sorriso sincero, si è davvero illuminato quando ha cominciato a raccontarti tutte queste storie sui librogame.
Chissà, forse un giorno capiterà anche a te di esserne così entusiasta, te lo auguriamo!
♾️ ♾️ ♾️
Il signor Zemeckis in realtà è l'irreprensibile commissario Zemeckis di Fortezza Europa, un Infinity Book investigativo ambientato in una Londra distopica.